LightDark

Via Duca degli Abruzzi, 39
62012 Civitanova Marche (MC)

TELEFONO

+39 0733 812525

EMAIL

info@farmaciaforesi.it

ORARI

Dal lunedi al sabato 8.30 – 20.00

Seguici su

© 2022 FARMACIA FORESI
Dott.Ssa Alessandra

Vuoi annusare? No, mi viene il mal di testa

Molto spesso, annusando un profumo, il disgusto ci allontana. Altre volte, addirittura lo indichiamo come causa di un “forte mal di testa”. La memoria limbica vince e ti aiuta, questo il vero significato del sintomo, e l’olfatto ti conduce.

“vai a naso” recita il proverbio!

L’istinto, attraverso il più antico tra i cinque sensi, trova in questo modo una chiave di sintesi a tutto ciò che sente come “insalubre”… e lo respinge.

Una forma di scissione interna che dall’ipotalamo (sede alchemica degli odori e viscere del nostro sentire) risponde :

se non mi piace non lo voglio, se non lo sento non interagisco”.

Ricevi così l’indicazione, anche inconsapevole, di discostarti da un’immagine olfattiva poco autentica rispetto a te, seppur suadente nell’appagare fugacemente un tuo bisogno forse non ancora chiaro. Così entra in gioco la capacità descrittiva di chi ti consiglia, il tuo ego gioisce, tu ci credi, ed è così che indossi quel colletto di camicia che tanto ti va stretto ma che altrettanto ti adatta e conforma a ciò che pensi essere adeguato o comunque in sintonia rispetto alla “richiesta altrui”.

A questo punto l’istinto conduce, e se questa è la via più facile per il tuo inconscio di venire in tuo aiuto e comunicare con te, manifesta il mal di testa.

Voglio sottolineare che non è nelle mie intenzioni “far guerra” alla profumeria commerciale, artistico selettiva o comunque al profumo di sintesi in genere, dove peraltro ho mosso con partecipazione e divertimento i miei primi passi  ancor prima di intraprendere quella che poi sarebbe diventata la mia strada maestra di alchimista e guaritrice, anche attraverso l’aromaterapia e il profumo che “guarisce”, portando bellezza così in tutti i sensi.

Il tema di oggi ha proposto dunque una spiegazione semplice e primaria rispetto a un sintomo reattivo comune. Per te dunque che stai leggendo, che tu sia colui o colei cui viene il mal di testa, o chi ne è testimone in un esercizio commerciale, concordate se potete su un unico punto: non v’è sintetico  nel canale olfattivo, nell’ipotalamo, e nel corpo in genere, e tutto ciò che  lo attraversa viene “riconosciuto” o no!

Sono la Dott.ssa Alessandra Foresi, CONTATTAMI e scopri un nuovo stile di vita.

Farmacista, Aromaterapeuta, Master Perfume Healer e Terapeuta Certificata nell'utilizzo di Fiori di Bach e Fiori Australiani